20
Gen

21 Gennaio 2020 – ore 11:00 – Piazza Filangieri 2 – “Rotonda” del Carcere di San Vittore

21 Gennaio 2020 – ore 11:00 – Piazza Filangieri 2 – “Rotonda” del Carcere di San Vittore

In occasione della Pietra d’Inciampo intitolata all’agente di custodia Andrea Schivo, si terrà una cerimonia di commemorazione.

La cerimonia, visti gli spazi ridotti non può essere pubblica, ma grazie alla presenza di Andrea Cherchi, sarà possibile realizzare un ottimo reportage fotografico che provvederemo a mettere online

Andrea Schivo, agente di custodia a S. Vittore, assassinato nel campo di concentramento di Flossenbürg il 29 gennaio 1945; Medaglia d’Oro al Merito Civile alla Memoria con decreto del Presidente della Repubblica G. Napolitano del 12 settembre 2007; “Giusto tra le Nazioni” presso il museo Yad Vashem di Gerusalemme con atto del 13 dicembre 2006.

Le ricerche eseguite sulla figura di Andrea Schivo per questa commemorazione, hanno consentito di recuperare la memoria di altri agenti di custodia che, nel periodo tra il settembre ’43 e il 25 aprile 1945, prestavano la loro opera all’interno del carcere ed in particolare nel reparto soggetto alla giurisdizione delle SS e, pur conoscendo la realtà del terrore che vi era instaurato, riuscirono ad adoperarsi per recare qualche sollievo ai detenuti sia del reparto ebraico sia in quello dei politici ove veniva normalmente esercitata la tortura per estorcere confessioni su “crimini” mai commessi.
Il Comitato Pietre d’Inciampo – Milano è già impegnato a collocare altre Pietre d’Inciampo nel gennaio 2021 accanto a quella di Andrea Schivo, proprio per rendere memoria a quanti, a prezzo della loro vita, aiutarono le vittime del regime nazi-fascista.

All’evento partecipano, oltre alle autorità cittadine, il direttore del carcere, Dr. Siciliano, e la Senatrice a Vita, Liliana Segre.
È previsto un allestimento scenico con la partecipazione attiva di una delegazione dei detenuti, organizzato dal CPIA-5-Milano (Centro Provinciale Istruzione Adulti).