CARCERE DI SAN VITTORE

Carcere di San Vittore ‌I raggi IV e V del carcere di San Vittore, requisiti dai tedeschi non appena occupata la città (settembre 1943), furono adibiti alla raccolta e alla detenzione degli ebrei e catturati a Milano e provincia, nella zona di frontiera italo svizzera e nelle grandi città del nord.

HOTEL REGINA

Dal 13 settembre 1943 al 30 aprile 1945, quartier generale delle SS a Milano, con i comandi della Polizia di Sicurezza (SIPO), del Servizio di Sicurezza (SD) tedeschi, e dell’Ufficio IV B-4 incaricato della persecuzione antiebraica.

STAZIONE CENTRALE

Progettata da Ulisse Stacchini nel 1912, la stazione fu inaugurata nel 1931. Il progetto di uno dei gioielli architettonici della città prevedeva un’area a livello stradale – sottostante l’area passeggeri – per il carico e lo scarico della posta che, fra la fine del 1943 e i primi del 1945, fu adibita alla deportazione.

MEMORIALE DELLA SHOAH

Luogo simbolo della deportazione degli ebrei e degli altri perseguitati verso i campi di concentramento e di sterminio. Aperto al pubblico il 27 gennaio 2013 il Memoriale è un progetto firmato dallo studio Morpurgo de Curtis Architetti Associati.

www.memorialeshoah.it