IL COMITATO PER LE “PIETRE D’INCIAMPO” – MILANO

A Milano con un formale atto costitutivo, in data 8 settembre 2016 è stato formato un Comitato di scopo, denominato: “Comitato per le “Pietre d’Inciampo” - Milano”, che raccoglie, probabilmente per la prima volta dopo la Liberazione e lo scioglimento dei C.L.N., tutte le associazioni legate in qualche modo alla memoria della Resistenza, di tutte le Deportazioni, dell’Antifascismo. Associazioni che hanno così deciso di partecipare ad un progetto importante di memoria in modo condiviso e paritetico.

Presidente e simbolo di questa raggiunta condivisione è la Senatrice a Vita Liliana Segre, sopravvissuta al lager di Auschwitz, da gennaio 2018 Senatrice a Vita, nominata con decreto del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

La Senatrice si è dimessa nel febbraio del 2019 ed è diventata Presidente onorario.

Da allora è diventato presidente Marco Steiner fino all’aprile del  2023.

Dall’aprile 2023 è diventata Presidente Alessandra Minerbi.

Il Comitato, allo scopo di rafforzare una memoria comune delle persecuzioni nazi-fasciste, si impegna a scegliere i nominativi delle Pietre sulla base di criteri paritari tra i vari tipi di deportazione e, allo stesso tempo, equilibrati e rappresentativi delle varie Associazioni promotrici (età, sesso, religione, attività lavorativa, politica e resistenziale, motivo della deportazione, luogo di residenza/lavoro e attività). Il Comitato si prefigge di mantenere un fondamentale equilibrio tra deportazione “politica” e deportazione “razziale”, le due tipologie di deportazione avvenute a Milano.

Sono già state posate 197 pietre, tante ma non abbastanza per ricordare tutti coloro che sono state deportati da Milano. L’impegno è rivolto soprattutto a cercare di mettere una pietra per coloro che non hanno più nessuno che li ricordi.

Milano 31 gennaio 2019., ore 11.48. Posa Pietre d'Inciampo di Giuseppe Segre e Olga Lövvy Segre in Corso Magenta, 55

Come richiedere la posa di una Pietra d'Inciampo a Milano