14
Apr

COVID 19, anche il Comitato per le Pietre di Inciampo fa la sua parte

COVID 19, anche il Comitato per le Pietre di Inciampo fa la sua parte

Messaggio del presidente Marco Steiner

Carissimi,
mi fa particolarmente piacere informarvi che il Comitato per le Pietre d’Inciampo di Milano ha deciso una donazione di Euro 5.000,00 a favore del Fondo di Mutuo Soccorso del Comune di Milano, al fine di dare il proprio aiuto a persone che più sono state messe in difficoltà a seguito della pandemia da Coronavirus.

Il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha ritenuto di inviare al Comitato la lettera di ringraziamento che vi allego.

Ci siamo posti la questione se tale contributo non fosse estraneo alle nostre competenze, ma tutti i membri del Comitato hanno immediatamente dato il loro consenso.

Il Comitato si finanzia con i contributi del tutto volontari di familiari, conoscenti, associazioni che desiderano intitolare una Pietra d’Inciampo ad una persona che fu vittima della persecuzione nazi-fascista e fu quindi assassinata in un lager nazista.

Siamo oggi in presenza di una nuova persecuzione alla quale è soggetta tutta la razza umana: tutti noi, magari per la sola colpa di aver voluto salutare affettuosamente un parente, un amico, possiamo essere vittime.

Tutti noi ne sopporteremo comunque le conseguenze per un tempo oggi assolutamente non prevedibile.

Ecco allora che non ci è sembrato di distrarre inutilmente una parte delle nostre disponibilità, destinandole a quanti oggi sono più in difficoltà, certi di fare cosa utile a tutta la nostra comunità.

Marco Steiner